Seo su Amazon per posizionare al meglio i propri articoli in vendita

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Amazon è una delle principali piattaforme utilizzate per gli acquisti online in tutto il mondo. Per questo motivo venditori, proprietari di negozi fisici e di e-commerce, sfruttano questa piattaforma per vendere i loro prodotti raggiungendo così un maggior numero di possibili clienti.

Ma come riuscire a vendere i propri prodotti su Amazon al meglio? Amazon infatti, ha si tantissimi clienti provenienti da tutto il mondo ma sono tanti anche coloro che vendono prodotti. Per questo motivo è necessario lavorare con la giusta strategia per posizionarsi su Amazon ed essere più visibili ai potenziali clienti. Questo è possibile mediante la giusta strategia di SEO per Amazon. Scopriamo insieme come funziona.

Perché posizionarsi su Amazon è importante?

Posizionarsi su Amazon con le giuste strategie SEO permette di ottenere maggiore visibilità e di conseguenza di aumentare vendite e profitti.

Per riuscire a posizionarsi nello store con i propri prodotti sia sul mercato italiano sia su quello europeo, ad esempio in: Francia, Regno Unito, Spagna e Germania, come consigliano gli esperti di Ranking Road sul posizionamento per Amazon bisogna adottare delle strategie SEO specifiche per ogni paese.

Ma perché è così importante essere visibili su Amazon? Semplice, ogni giorno ci sono milioni di persone che scelgono di fare un acquisto in questo store online, ma è comprovato come la maggior parte degli utenti scelga il prodotto tra quelli che la piattaforma gli propone nelle prime pagine.

Cosa succede se i prodotti che vogliamo vendere nello store non sono presenti nelle prime pagine e posizioni? Semplice le vendite saranno minori, nonostante milioni di persone cerchino quel prodotto specifico. Con la giusta strategia SEO per Amazon invece, si ottiene maggiore visibilità, quindi i clienti sono più invogliati a fare un acquisto, aumentando le possibilità di guadagno da questo canale.

Come funziona la SEO su Amazon?

Amazon ha un algoritmo differente da quello di Google, quindi il primo passo è affidarsi a consulenti esperti e specializzati in quest’ambito se si vogliono ottenere risultati ottimali.

Per lavorare al posizionamento su Amazon, bisogna partire dal fatto che lo store tende a realizzare spesso una classifica con i “prodotti più rilevanti”. L’obiettivo dunque è riuscire a rientrare in questa lista per aumentare l’esposizione verso gli utenti che navigano nello store.

Al fine di ottenere questo risultato ci sono più di trenta fattori da considerare e da ottimizzare per poter posizionare i prodotti che si hanno in catalogo su Amazon.

Uno dei fattori principali è l’uso corretto delle keyword. Bisogna studiare le ricerche che fanno gli utenti in target, inserendo poi le relative keyword all’interno del Titolo, della meta description, delle recensioni, nei commenti, nella categoria ecc…

Amazon, prende in considerazione anche le vendite reali, il prezzo e il numero di articoli acquistati, la conversion rate, e l’acquisto dei prodotti insieme ad altri.

Sicuramente il numero di recensioni conta molto. Su Amazon bisogna cercare di avere recensioni lunghe, coadiuvate da immagini, una buona media di voti positivi, e si devono anche usare le giuste parole chiave quando si risponde ai clienti nella sezione “domande e risposte”.

Recensioni, keyword e una buona comunicazione sia nel titolo sia nella descrizione sono essenziali per iniziare a lavorare al posizionamento dei prodotti su Amazon. Bisogna però lavorare anche all’ottimizzazione delle immagini e degli eventuali video inseriti che parlano del prodotto, in questo modo si può aumentare la permanenza degli utenti sulla pagina, facendo aumentare il ranking di questa sull’algoritmo di Amazon.

Infine, tra i 30 e più parametri di posizionamento su Amazon, ci sono anche i fattori off-page. Questo vuol dire che migliore è la popolarità e affidabilità del venditore online, su Google e sui social network, maggiori sono le menzioni ottenute, e i clienti che parlano del prodotto più ampie sono le possibilità di scalare la “serp” di Amazon.