Selezione del personale: come aumentare la capacità di attrarre talenti

risorse umane

Il modello di business delle aziende si concentrano, spesso, su principi assai diversi tra loro, in base allo specifico settore di appartenenza. Un aspetto, tuttavia, resta centrale per qualsiasi tipologia di impresa, indipendentemente dal comparto industriale al quale appartiene: l’apporto delle risorse umane.

La tecnologia fa passi da gigante, rende fruibili nuovi servizi continuamente, semplifica la vita di tutti i cittadini e migliora, senza alcun dubbio, i processi industriali e la proposizione e ricettività delle offerte commerciali. Ma a fare la differenza, tuttavia, resta sempre l’uomo. Le migliori imprese, quelle che oggi sono considerate le “numero uno”, hanno fatto della valorizzazione del capitale umano un mantra imprescindibile.

Migliorare la capacità attrattiva rivolgendosi alla consulenza per la selezione del personale

È l’uomo il valore aggiunto. Quello da dove partono le idee più innovative, indipendentemente dal settore nel quale operiamo. Ed è per questo motivo che il momento della selezione del personale, costituisce un momento di estrema importanza nella vita di un’azienda: le scelte effettuate, infatti, determinano il successo di un’impresa.

Un compito, il reclutamento del personale, che richiede delle conoscenze approfondite, competenze elevate sia nel comparto nel quale si opera che nella psiche dell’essere umano. Il selezionatore deve essere in grado di cogliere se il candidato è motivato realmente ad ottenere il posto di lavoro, se dispone delle competenze richieste e sia capace di lavorare in team.

Nella maggior parte di lavori, oltretutto, è necessaria una determinata predisposizione al raggiungimento dei risultati, far propri gli obiettivi aziendali e perseguire gli stessi con caparbietà. Per supportare chi svolge questo delicato compito, è utile rivolgersi a società come Smart People Lab, create appositamente per fornire un’eccellente consulenza nella selezione del personale sia in ambito domestico che internazionale.

Un’azienda, però, in molti casi deve risultare attraente se vuol acquisire soggetti con elevate capacità e professionalità pregresse. È inutile negare, come lo sviluppo di un’impresa si concretizza, materialmente, con l’acquisizione di risorse esperte e con esperienze già maturate sul campo. Una persona talentuosa è quanto di meglio possa capitare ad un’impresa ed è potenzialmente in grado di dare quel “quid” indispensabile per consentire un significativo salto di qualità alla medesima.

La proposta economica è importante, ma non è tutto

Per risultare allettante alle persone talentuose, un’impresa dev’essere in grado di fornire una proposta professionale avvincente, che vada ben oltre l’aspetto remunerativo. Quest’ultimo, inutile negarlo, riveste un ruolo importante nelle scelte di un professionista, ma non è certamente risolutivo.

A parità di offerta, e in qualche caso anche di proposta economica inferiore, il professionista darà la propria preferenza all’azienda che offre un percorso di crescita più appagante, una sfida più stimolante o maggiori opportunità di arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze lavorative. Il denaro, in questo caso, può essere un’arma solo parzialmente vincente.

Per avvicinare questi soggetti all’impresa, tuttavia, dev’esserci necessariamente una comunanza di intenti ben definita all’interno dell’organizzazione aziendale, evitando dissidi, ad esempio, tra soggetti apicali con mansioni differenti all’interno dell’azienda. Il rischio, infatti, è quello di vedersi scippare, dopo breve tempo, il professionista da qualche altra azienda, a causa della mancanza di chiarezza tra quanto proposto in sede di colloquio e il lavoro poi effettivamente svolto.

Quando si va alla ricerca di questi soggetti, di conseguenza, è indispensabile avere le idee chiare, esporre in modo esaustivo, sincero e coinvolgente il progetto che l’azienda ha in mente ed il profilo che sta ricercando. Esprimere concetti semplici ed efficaci al tempo stesso. La crescita di un’impresa, quindi, passa inevitabilmente dalle scelte dell’area risorse. Fornire un valido aiuto da parte di chi, per lavoro, offre consulenza in materia di reclutamento del personale, dovrebbe essere nel DNA di ogni singola impresa.