Experimentdays Milano

7-8 Novembre

corporate_ExDays-xdm_logo_fac-543x78

Visita il sito: www.experimentdays-milano.it

Una fiera che è anche un evento, dove incontrarsi per esplorare e far nascere nuovi modi di abitare la città. Un abitare che si basa sulle esigenze reali, sulle capacità degli abitanti, sulla collaborazione, sul piacere di stare insieme. Un abitare che non si presenta come un prodotto da acquistare, ma come un sistema integrato di edifici e servizi da vivere. Un abitare urbano a dimensione umana, dove la densità può essere vissuta come una risorsa e non come un ostacolo. Dove la sostenibilità e l’efficienza si ottengono, anche, attraverso la collaborazione.

COSA TROVARE A EXPERIMENTDAYS:

ExperimentDays offre l’opportunità di conoscere e visitare nello stesso luogo tutto il mondo dell’abitare collaborativo, in quattro aree principali:

  • Co-progettare: il progetto condiviso
    Progetti in corso, architetti e professionisti, facilitatori, designer e community manager.
  • Co-costruire: la realizzazione
    Cooperative, imprese edili, professionisti, fondazioni, reti di impresa e associazioni.
  • Co-abitare: la vita nella casa collaborativa
    Progetti esistenti, facilitatori, amministratori condominiali, gestori sociali e tutti gli strumenti per la gestione condominiale collaborativa.
  • Collaborare: i servizi per la condivisione e la sharing economy
    Proposte di servizi per la collaborazione dedicati alla casa e all’abitare.

IL PROGRAMMA CULTURALE: incontri, workshop, laboratori e un area dedicata ai bambini.

Parallelamente alla fiera, un ricco calendario di incontri approfondirà le tematiche dell’abitare collaborativo coinvolgendo gli espositori, gli esperti di vari settori e i promotori di abitazioni collaborative nel panorama italiano.
A partire dai buoni esempi italiani, “Si può fare” presenterà le esperienze di abitare collaborativo che hanno avuto successo e che dimostrano quanto ricco sia il panorama di possibilità e di idee. Come amministrare e gestire un condominio di questo tipo sarà poi l’oggetto di “Amministrare e gestire il condominio collaborativo”, coordinato da Legacoop.
La partnership culturale con Legambiente coinvolgerà le pratiche più innovative di rigenerazione urbana in “(Ri)costruiamo innovando”, ed esplorerà come la collaborazione tra vicini permette di essere più efficienti e sostenibili in “Risparmiare energia collaborando”.
Due incontri sono pensati per aiutare tutte le persone che si immaginano di vivere in maniera più conviviale e socievole: “Il mercato dei progetti” per chi cerca e offre cohousing, ma non solo, e “Cohousing?! Chiedimi come!” con i servizi professionali che propongono accompagnamento e consulenza.
Invecchiamento attivo, badante di condominio e residenze solidali sono i temi che Abitare Sociale tratterà nel suo incontro dedicato ai senior.

Due le novità di quest’anno: i laboratori con ZupLab, Abito, Orti d’Azienda e Cohosuing.it e un’area dedicata ai bambini con attività e animazione in pieno stile collaborativo.

Registrati qui per entrare a Experimentdays!

ExperimentDays è un evento patrocinato da Fondazione Cariplo e Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Pinaificatori della Provincia di Milano.

Informazioni
Aperta sabato 7 novembre dalle 10:00 alle 20:00 e domenica 8 novembre dalle 9.30 alle 19.00
BASE – ex Ansaldo – via Bergognone 34, Milano
Ingresso: 10,00 euro, gratuito per i soci HousingLab e ragazzi fino ai 18 anni.

Laboratori a numero chiuso, registrati su Eventbrite

 

EDIZIONI PRECEDENTI: 

11-12 ottobre 2014, Milano Spazio Barra A /Avanzi

EVENTO ORGANIZZATO DA:

housinglab_logoHousingLab è un’associazione nata con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche, condividere le competenze e la sperimentazione partecipativa nell’ambito dell’abitare sociale e collaborivo
CONTATTI: housinglabmilano@gmail.com