L’importanza di una buona selezione del personale: come si fa e a chi affidarsi?

hr

La selezione del personale è uno degli aspetti più rilevanti per un’azienda che vuole crescere e costruirsi un capitale umano che possa migliorare il suo profilo e la sua produttività.

La ricerca e la selezione del personale prevede l’impiego di personale esperto nel settore del recruiting e Risorse Umane, tecniche e una struttura in grado di trovare le persone migliori per una determinata posizione.

Selezione del personale: perché è importante?

Assumere una persona o più per svolgere determinati ruoli è davvero così difficile? Se vuoi che la tua azienda funzioni e soprattutto se hai bisogno di una persona competente, che sia in grado di affrontare le sfide lavorative in vista e che possa sostenere al meglio i valori imprenditoriali e la voglia di crescita, allora si trovare la figura giusta può essere difficile.

Dall’operaio fino al dirigente, ogni figura aziendale ha una sua importanza, e trovare personale in grado di seguire al meglio le direttive e che possa apportare un contributo prezioso all’attività richiede molto impegno.

Ecco perché in genere, il recruitment delle nuove risorse aziendali viene affidato al comparto delle Risorse Umane o HR. Questo comparto è ideale per coloro che hanno bisogno di una selezione attenta ed efficace.

Molte aziende scelgono però, di esternalizzare questo servizio. Il motivo è dato dal fatto che affidandosi ad esperti, come quelli di Smart People Lab, permette di ottenere un servizio efficiente e una selezione del personale efficace.

Investire al meglio sul capitale umano della propria attività porta a risultati importanti, a una migliore efficienza, a un tasso più basso di licenziamenti e soprattutto aiuta a crescere sempre di più.

Come funziona un buon processo di ricerca del personale

Un buon processo di selezione del personale effettuato da professionisti del settore prevede delle fasi ben precise, al fine di raggiungere in modo ottimale i risultati necessari a ottenere poi il candidato migliore per il profilo ricercato.

Le fasi che rientrano nel processo di recruitment possono essere diverse, ma quali sono quelle più rilevanti?

La prima fase è quella dell’attrazione, che richiede un annuncio di lavoro che possa attrarre esclusivamente candidati che sono in linea con il profilo ricercato. In questa fase si pubblicano annunci mirati e attenti che devono essere studiati con un linguaggio e con dettagli che permettano di raggiungere i candidati ideali.

Una volta che si hanno tutte le candidature, bisogna iniziare il lavoro di selezione, questa è una fase molto importante e che richiede tempo e impegno. Bisogna leggere le lettere di presentazione, i curriculum, capire quali sono le esperienze maturate nel settore, valutare quali sono i migliori candidati per ricoprire un determinato ruolo.

Concluso il processo di selezione dei curriculum, si dovrà iniziare a contattare i vari candidati migliori, per un primo colloquio conoscitivo. Di solito, sono previsti almeno due colloqui al fine di capire quale sarà la persona d’assumere. Solo alla fine del processo di selezione, studiato anche questo in base alla persona d’assumere, si potrà concludere il percorso e procedere all’assunzione.

Perché affidarsi a un servizio di recruiting esterno?

Affidarsi a un servizio di recruiting esterno è spesso una delle decisioni migliori a livello di ricerca del personale. Il motivo è dato dal fatto che un team di esperti nel campo delle Risorse Umane è in grado di raggiungere specifici obiettivi per l’azienda, portando risultati ottimali in termini di capitale umano.

Instaurando un rapporto con un’azienda che si occupa di selezione e formazione del personale, si effettuerà un investimento importante che è mirato a raggiungere risultati ottimali, assumendo persone davvero capaci.

Inoltre, conviene rivolgersi a società dedicate alla selezione, ricerca e formazione del personale, in quanto i processi vengono seguiti in modo professionale e attento e si limitano i costi per il comparto delle risorse umane.