Digital Marketing: perché e quando è importante per una azienda
di Redazione
04/05/2020
La strategia di marketing, in una definizione generale, è la pianificazione di un insieme di attività per promuovere una marca, un prodotto e/o un servizio. Il monitoraggio dei risultati consente di decidere quali attività potranno essere migliorate e quali sono da abbandonare.
“Il digital marketing è l’applicazione della strategia di marketing, nell’ambito web e nei social media, all’interno dell’ecosistema digitale” afferma Simone Longato, esperto di siti web e a capo dell’agenzia di comunicazione MagnetMarketing.it di Padova; poi continua dicendo “Un’azienda deve essere in un mercato in cui ci sono potenziali clienti. La sua presenza è un segnale di modernità, di evoluzione aziendale.”
Costi accessibili per qualsiasi azienda
Le campagne pubblicitarie sono state un privilegio delle grandi aziende, con un budget elevato. Il Digital Marketing ha cambiato le regole, grazie al web e ai social. Una media o piccola azienda può rivaleggiare con le grandi aziende, con un budget limitato. È presente nello stesso ecosistema digitale e ha la possibilità di avere il suo target di mercato. I costi per la promozione sono inferiori alle campagne pubblicitarie tradizionali. La comunicazione sui social media è immediata e rapida. Allo stesso tempo è possibile identificare i potenziali clienti, con le statistiche e avere un feedback sulla marca, sul prodotto e/o sul servizio.Interazione cliente/azienda
Il Digital Marketing ha modificato il rapporto tra azienda e cliente. Sono disponibili nuovi strumenti per iniziare a instaurare un rapporto con un potenziale cliente e per analizzare i suoi comportamenti. L’obiettivo è quello di migliorare la sua esperienza e di ottimizzare, una volta stabilita una relazione, il tasso di fidelizzazione. La comunicazione è facilitata dalla possibilità di contatto, tramite sito web, in qualsiasi momento della giornata e da qualunque luogo. I social media sono un ottimo strumento di comunicazione, da collegare al sito web aziendale. È importante definire qual è il cliente ideale o persona prima di determinare, per il content marketing, il piano editoriale e i contenuti da condividere. La strategia di marketing è da adattare a ogni piattaforma di condivisione e sono da escludere i canali social in cui non è presente il target di riferimento.Nuove esigenze di potenziare l’offerta in un mercato online
Le esigenze di un’azienda si modificano nel tempo e la volontà di crescere può far valutare un’apertura nell’ampio mercato online. Allo stesso modo una startup, in fase di lancio, ha bisogno di farsi conoscere, sia con la promozione tradizionale sia con le campagne digitali. In entrambi i casi è efficace l’integrazione del digitale nella strategia di marketing. Il numero di potenziali clienti online è più elevato rispetto a un ambito locale. L’azienda ha l’opportunità di avere una visibilità estesa a comunità di utenti in continuo incremento. La scelta di investire nel digital marketing comporta per l’azienda:- Attuazione di una strategia digitale specifica;
- Integrazione con le attività di marketing offline;
- Utilizzo degli strumenti per il monitoraggio dei risultati delle attività.
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