Come migliorare il posizionamento su Google

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Avere un’ampia visibilità su Google è davvero molto importante, specialmente se sei un’azienda che vuole avere la possibilità di ampliare il numero dei clienti. Certo non è facile conquistare e scalare le serp di Google e arrivare quindi nelle prime posizioni dei risultati di ricerca. Per questo è molto importante lavorare con tutte le tecniche SEO a disposizione, per riuscire ad ottenere risultati significativi da questo punto di vista. È molto importante riuscire a posizionarsi bene su Google, per garantirsi la possibilità di essere raggiunti più facilmente e per accrescere il business personale. È risaputo infatti che molti utenti sono soliti cercare informazioni su internet riguardo a prodotti o servizi di cui intendono usufruire. Ma come migliorare il posizionamento su Google? Ti diamo alcuni suggerimenti a questo proposito.

Il miglioramento della struttura del sito

Come scegliere agenzia SEO che ti possa aiutare nel migliorare il tuo posizionamento su Google? Sicuramente devi rivolgerti a degli esperti che ti propongono innanzitutto un miglioramento della struttura del sito. Un sito web deve essere ottimizzato nella sua struttura, che deve essere semplice, chiara ed intuitiva.

Gli esperti di SEO ritengono che da questo punto di vista la struttura migliore è quella definita ad albero. È come se fosse un tronco, il cui spazio è rappresentato dalla home page, da cui partono poi le pagine secondarie, che costituiscono i rami degli alberi, e poi da questi le pagine terziarie con le varie informazioni, che, sempre volendo restare nella metafora, costituiscono le foglie.

A proposito della struttura del sito, ti consigliamo di creare una sitemap, in modo che i motori di ricerca siano più facilitati nella scansione delle tue pagine web.

La creazione di link SEO friendly

Fai attenzione anche a strutturare le url in maniera corretta. In questo modo sarà reso più facile il processo di indicizzazione delle pagine e delle immagini. Una url per essere corretta deve essere estremamente leggibile e intuitiva. In particolare deve riportare il nome del sito e la parola chiave per la quale intendi posizionarti.

Non dovrebbero esserci spazi, simboli o parole accentate. Inoltre fai attenzione, evitando che le url siano troppo lunghe.

L’individuazione delle intenzioni di ricerca

Molti pensano che fare SEO significhi solamente selezionare bene le parole chiave. In realtà a proposito delle keyword bisogna rapportarsi in maniera molto più articolata. Infatti oggi fare SEO significa individuare principalmente le intenzioni di ricerca degli utenti.

Significa individuare i bisogni che sono tipici del proprio pubblico, il proprio target di riferimento. Se riesci ad individuare le intenzioni di ricerca degli utenti, puoi mettere a punto una strategia mirata che sicuramente ti porterà a migliorare il posizionamento delle tue pagine web.

La promozione del sito

Risulta molto importante anche, per ottenere maggiore visibilità, promuovere adeguatamente il tuo sito internet. A questo proposito ti consigliamo di costruire delle relazioni interessanti con le aziende, con i consumatori e, se è il caso, anche con gli influencer.

Bada bene all’ottimizzazione del sito anche off page. È proprio da questo insieme di relazioni che possono venire fuori dei backlink spontanei, che fanno riferimento alle tue pagine web.

È proprio una corretta link building, attuata in maniera spontanea, che può portare ad una maggiore autorevolezza del tuo sito agli occhi dei motori di ricerca.

Per intrecciare relazioni ottimali, potresti sfruttare anche per esempio quei rapporti che si coltivano attraverso i social network. Non dimenticare mai di far sentire la tua presenza sui social, specialmente quelli più usati, come Facebook, Twitter e Instagram. È un modo anche per affermare il tuo brand e offrire un’esperienza più efficace ai tuoi utenti. Tutto ciò è importante per farti conoscere e per cogliere le sensazioni che l’utente prova navigando nel web.