Come sfruttare al meglio Amazon per vendere i propri prodotti

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Amazon è uno dei più grandi marketplace in tutto il mondo. Lo store di Amazon permette a tutti gli imprenditori di creare un profilo venditore per promuovere e vendere i propri prodotti direttamente sullo store a tutti i clienti che ogni giorno usano questa piattaforma per aumentare i propri ricavi con il commercio online.

Sfruttare al meglio Amazon per vendere i prodotti, richiede sicuramente studio e attenzione sia nel caricamento sulla piattaforma sia per la loro eventuale pubblicizzazione. Ma quali sono le migliori strategie per aumentare le proprie vendite sullo store online più famoso al mondo? Scopriamolo insieme!

Carica i prodotti e ottimizza al meglio le pagine

Quando si sceglie di diventare venditori su questo store online, esperti come quelli presenti in un’agenzia di Amazon Marketing, consigliano di concentrarsi in primis sull’ottimizzare le pagine dei prodotti. Per l’ottimizzazione è possibile sfruttare alcuni strumenti innanzi tutto per comprendere quali sono le parole chiave più ricercate dagli utenti su Amazon. Ad esempio, si possono usare strumenti come Merchant Words ma anche altre piattaforme SEO come SeoZoom oppure SemRush.

Una volta individuate le migliori parole chiave per i prodotti che hai in vendita, dovrai creare dei testi di descrizione e presentazione del prodotto, che siano non solo accattivanti, ma anche in grado di attrarre un maggior numero di utenti posizionandoti tra i risultati rispondenti alle ricerche che fanno sulla barra di ricerca su Amazon. Oltre all’ottimizzazione dei contenuti in modo corretto è necessario procedere anche all’inserimento delle immagini in modo che siano nitide, belle da vedere e che possano attrarre ancora più velocemente l’attenzione dei potenziali clienti.

Le recensioni il motore per aumentare le vendite online

Uno strumento importante per riuscire ad aumentare le vendite online sono le recensioni. I clienti non possono far a meno di controllare le recensioni che hanno fatto gli acquirenti prima di loro, e soprattutto verificare se queste sono positive o negative. Le recensioni sono un elemento dunque da prendere in considerazione. Per questo motivo si consiglia di incentivare gli utenti a rilasciare un feedback al fine di conoscere la loro soddisfazione e al contempo comprendere che cosa va bene e cosa invece bisogna migliorare (ad esempio il servizio clienti, oppure optare per spedizioni più veloci). Inoltre, avendo un buon numero di recensioni di conseguenza Amazon ritiene il prodotto come tra “i migliori” e quando un utente fa una ricerca lo propone tra i risultati principali.

Amazon Marketing Services: per aumentare le vendite

Infine, uno strumento che si può utilizzare è la piattaforma pubblicitaria di Amazon Marketing Services. Questa piattaforma prevede delle soluzioni idonee al fine di portare maggior traffico sulle proprie pagine prodotto, il che comporta in automatico un possibile aumento delle vendite.

La piattaforma di AMS è stata lanciata nel 2012 e nel tempo si è evoluta offrendo un maggior numero di possibilità di aumentare la propria strategia di vendita. Nello specifico i venditori che scelgono di usare AMS possono creare degli annunci per i loro prodotti sponsorizzandoli basandosi su alcune parole chiave specifiche

Gli annunci headline search e product display, nel primo caso prevedono un formato che permette d’impostare titolo e pagina di destinazione sulla quale portare gli utenti che fanno una ricerca su Amazon.

Invece, nel secondo caso, questo formato prevede la scelta della posizione dell’annuncio. Ad esempio, si può inserire nel targeting prodotto (ossia quando gli utenti visualizzano prodotti similari) oppure targeting su interessi (l’annuncio viene mostrato ad un’audience di clienti che hanno interessi affini ai prodotti proposti).

Questi sono strumenti a pagamento che se impiegati in modo corretto però permettono di ottenere dei risultati in termini di ROI (Ritorno dell’Investimento) superiori alla somma spesa per l’inserzione.