Come impostare una campagna Google Adwords

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Il web oggi è uno degli strumenti più utilizzati per riuscire a pubblicizzare la propria attività e raggiungere un maggior numero di clienti. Al fine di migliorare l’esposizione agli utenti che sfruttano il motore di ricerca di Google per fare una ricerca, acquistare un prodotto trovare un servizio, oltre alle tradizionali tecniche SEO per il posizionamento organico, è possibile sfruttare anche quello a pagamento impostando una campagna Google Adwords. Ma come si imposta una campagna per raggiungere le prime posizioni della sezione pubblicitaria di Google? Scopriamolo insieme.

Creare un account

Per le campagne Google Ads uno dei primi passi da fare, e anche tra i più scontati, è la creazione di un account pubblicitario sulla piattaforma dedicata. Accedendo a Google Ads con un account Gmail, si dovranno inserire: dati personali, dati del sito web, dati di fatturazione. Le campagne di Google infatti hanno bisogno dell’impostazione di un budget e l’azienda per essere certa di essere pagata richiede che s’alleghi una carta di credito o debito, non sono permesse invece le prepagate.

Pianificazione della campagna

Il secondo passo per pubblicizzare il tuo sito web o e-commerce con Google Ads è pianificare la campagna. Seguendo le indicazioni fornite stesso dalla piattaforma la pianificazione della campagna sarà abbastanza semplice. Nello specifico dovrai scegliere quale tipologia di pubblicizzazione scegliere. Puoi optare per diverse opzioni:

Rete di ricerca: in questo caso l’inserzione che si andrà a realizzare comparirà esclusivamente nei risultati di ricerca Google in base alla compatibilità che ha il tuo annuncio con le parole chiave e frasi utilizzate dall’utente sulla barra di ricerca di Google.

Rete Display: in questo caso si potrà comparire con il proprio annuncio sui siti web che aderiscono al circuito Adsense. Questa funzione permette principalmente di aumentare la visibilità del Brand.

Rete di ricerca e Display: questa opzione permette di far comparire il proprio annuncio su entrambe le reti che abbiamo citato in precedenza.

Funzione video: questa è una funzione pensata per Google Ads che permette di far comparire le proprie inserzioni pubblicitarie da video che si trovano nella rete di Google Adsense che sono pubblicati su YouTube oppure sui blog, testate giornalistiche ecc…che prevedono anche annunci video. Naturalmente in questo caso bisognerà lavorare con attenzione al video da pubblicare.

Inserire le giuste parole chiave

Una cosa molto importante per riuscire a far funzionare la pubblicità su Google è la scelta e l’inserimento delle parole chiave migliori che identificano il tuo brand, che vengono più utilizzate dal tuo pubblico in target, che sono maggiormente ricercate nel settore. Optando preferibilmente per le keyword che hanno una concorrenza più bassa o comunque più semplice da superare per comparire nel gruppo di annunci di Google. Tra gli strumenti che puoi utilizzare per l’inserimento delle parole chiave idonee c’è il Keyword Planner di Google, ma anche quelli a pagamento come SeoZoom o SemRush, oppure altri strumenti gratuiti quali: Ubbersuggest o Majestic SEO ecc…

Scrivere un annuncio mirato e accattivante

La parte più complessa è sicuramente questa ossia la scrittura di un annuncio con uno stile di copy che sia mirato al target, accattivante e in grado di convertire il pubblico di utenti che lo visualizza. Catturare l’attenzione degli utenti è alla base di una buona strategia di pubblicizzazione del brand, dei propri prodotti o servizi su Google. Per riuscire a creare un annuncio che porti delle conversioni reali ci si può far aiutare da un copywriter esperto. Oppure si può scegliere di leggere attentamente le linee guida di Google Ads che permettono di comprendere meglio quali sono gli annunci che funzionano in modo ottimale e quelli che aiutano a ottenere più conversioni.