Local SEO: ecco come rilanciare la tua attività dopo la pandemia

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Parlare di rilancio delle attività fisiche per il dopo-pandemia potrebbe essere un tantino affrettato ma, rispetto a quanto stiamo per dirti, forse non siamo così in anticipo come potrebbe sembrare. Il punto è che per determinare una buona strategia dovresti agire per tempo e non ridurti all’ultimo, in modo tale da poterti munire di piani di azione alternativi se le cose dovessero cambiare. Per aiutarti a ripartire con la pubblicità e la promozione della tua attività abbiamo chiesto suggerimenti agli esperti del settore, ovvero ad un’agenzia di comunicazione di Roma specializzata. Il primo consiglio che ci ha fornito è stato quello di agire sulla local seo, ovvero l’insieme di attività che mirano a pubblicizzare un’attività basandosi sul suo posizionamento locale.

Local SEO e motori di ricerca

Hai mai provato a cercare un fiorista in zona? O una sarta? E un meccanico? Sicuramente hai aperto il tuo motore di ricerca preferito e hai digitato una ricerca simile a questa: “Fiorista a Firenze”. Il sistema ti avrà portato centinaia di risultati organizzati per distanza rispetto alla tua posizione, orari di apertura e recensioni dei clienti. Questo è il comportamento tipico di qualsiasi utente in cerca di un servizio e, quindi, sfruttare un punto di contatto così importante è fondamentale per farti trovare prima dei competitor. Cosa devi fare? Sicuramente sai che Google è il motore di ricerca più potente al mondo per cui ti suggeriamo di curare la tua scheda My Business, aggiornando le informazioni di contatto, di apertura e la tua vetrina di prodotti. Si tratta di uno strumento essenziale in termini di local seo che può davvero fare la differenza per quando le attività torneranno a lavorare come prima della pandemia.

Local SEO e sito web

Se hai un sito web dovresti assicurarti che l’indirizzo e la posizione siano ben chiari in ogni pagina. Il sito web posizionato per provenienza geografica si integrerà ai risultati di ricerca su Maps e le possibilità di essere contattati da potenziali clienti raddoppieranno. Ciò che convince un cliente a scegliere te non sarà soltanto il buon prezzo e la vicinanza ma anche la presenza di foto veritiere e di recensioni positive. Quindi assicurati che le persone possano vedere chi sei, come lavori e cosa offri realmente sia dal tuo punto di vista che da quello del cliente. Non ti stiamo dicendo di forzare le persone a recensirti positivamente ma di lavorare affinché il tuo servizio ed il tuo modo di prenderti cura dei clienti li spingano a lasciare un bel parere sulla loro esperienza nella tua attività.

Perché è importante investire sulla posizione

La posizione sulle mappe è diventata uno strumento centrale in termini di marketing  proprio perché viviamo a stretto contatto con il nostro smartphone. Se ci pensi bene passi davanti a numerose attività ogni giorno ma sono rari i casi in cui ti fermi ad acquistare in zona solamente perché il negozio che ti serve si trova vicino casa. Se hai un’attività commerciale fisica, quindi, investi sulla local SEO affidandoti ad un esperto e sfrutta il potenziale dei motori di ricerca e la geolocalizzazione per apparire nell’elenco ed essere cliccato prima degli altri.